Specialisti
Home » Specialisti

Presso il Centro Medico PORTA DELLA SALUTE a Uliveto Terme – Pisa, sono attivi i seguenti ambulatori in cui operano Operatori Sanitari Esperti, Specialisti nelle seguenti branche:

AGOPUNTURA
ANGIOLOGIA - FLEBOLOGIA
CANNABIS TERAPIA
CARDIOLOGIA
DERMATOLOGIA
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
DIETOLOGIA
ENDOCRINOLOGIA - MALATTIE METABOLICHE
FISIOTERAPIA


GERIATRIA


GINECOLOGIA


MEDICINA DELLO SPORT


MEDICINA ESTETICA


NEUROLOGIA


NEUROPSICOLOGIA


OCULISTICA


ORTOPEDIA


OSTEOPATIA


OTORINOLARINGOIATRIA


OZONOTERAPIA


PNEUMOLOGIA


PODOLOGIA


PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE - DISLIPIDEMIE


PSICHIATRIA


PSICOLOGIA PSICOTERAPIA


REUMATOLOGIA


RIFLESSOLOGIA


SESSUOLOGIA


UROLOGIA




AGOPUNTURA
dr.ssa Giada Seri

La dott. ssa Giada Seri si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l’Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi sperimentale sul “Ruolo della cannabis terapeutica nelle malattie croniche intestinali”.

Durante il periodo della specializzazione, ha acquisito esperienze su tecniche di anestesia generale, anestesia locoregionale e di gestione del paziente critico.

Ha inoltre acquisito esperienza nella corsia di Terapia Antalgica della AUOP, per la gestione del paziente oncologico, del paziente con dolore acuto e cronico, nella gestione e terapia a base di cannabis terapeutica. Ha conseguito esperienza nelle tecniche di infiltrazione e di analgesia neuromodulatoria (radiofrequenza pulsata e PENS). Negli ultimi anni si è avvicinata alla medicina tradizionale cinese, specialmente per quello che riguarda l’ utilizzo delle tecniche di agopuntura nel trattamento di patologie dolorose di diversa origine e non solo. In questo campo specifico ha ottenuto notevoli risultati clinici nel trattamento di patologie dolorose diverse.

Powered by
AGOPUNTURA
dr.ssa Giada Seri

La dott. ssa Giada Seri si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l’Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi sperimentale sul “Ruolo della cannabis terapeutica nelle malattie croniche intestinali”.

Durante il periodo della specializzazione, ha acquisito esperienze su tecniche di anestesia generale, anestesia locoregionale e di gestione del paziente critico.
Ha inoltre acquisito esperienza nella corsia di Terapia Antalgica della AUOP, per la gestione del paziente oncologico, del paziente con dolore acuto e cronico, nella gestione e terapia a base di cannabis terapeutica. Ha conseguito esperienza nelle tecniche di infiltrazione e di analgesia neuromodulatoria (radiofrequenza pulsata e PENS).

Particolare impegno ha dedicato all’ utilizzo della Cannabis Terapeutica in forma di olio, nel trattamento di pazienti con sindromi dolorose diverse tipo la fibromialgia e nel paziente oncologico specialmente come adiuvante nel controllo del vomito e della nausea durante chemioterapia e come cenestetico generale.

Powered by
CARDIOLOGIA
dr. Andrea Biagini

Il dott. Andrea Biagini si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiologia e Reumatologia nel 1976, presso l’ Università degli Studi di Pisa. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici di Pisa nel febbraio 1974.

Subito dopo la laurea ha frequentato gli ambulatori e le corsie dell’ Istituto di Fisiologia Clinica del CNR diventando successivamente primario di Cardiologia presso lo stesso Istituto e successivamente presso l’ Ospedale G. Pasquinucci (OPA) di Massa, di cui è poi divenuto Direttore nell’ambito della Fondazione CNR Regione Toscana G. Monasterio (FTGM).

Il dott. Andrea Biagini durante questi anni essendosi potuto confrontare con cardiologhi, cardiochirurghi ed emodinamisti di chiara fama, ha maturato particolare esperienza clinica nella diagnosi, nella terapia medica, nel monitoraggio ambulatoriale, nonché nella individuazione delle corrette strategie terapeutiche (mediche, chirurgiche, interventistiche) di per pazienti cardiologici con patologie ischemiche , valvulopatie, scompenso cardiaco, cardiomiopatie, ipertensione.

E’ esperto in cardiologia clinica, nella diagnosi e nella terapia (medica, interventistica, chirurgica), di pazienti con patologie cardiovascolari maggiori.

Powered by
CARDIOLOGIA - GERIATRIA
dr.ssa Annamaria Mazzone

La dott.ssa Annamaria Mazzone si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’ università degli Sudi di Pisa nel 1984. Nel 1989 si è specializzata in Cardiologia a Bologna e nel 1994 la Specializzazione in Geriatria e Gerontologia, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1/06/1990 al 13/09/1998 ha operato all’ Istituto Nazionale di Ricerca e Cura per gli Anziani (INRCA), presso l’Ospedale I Fraticini di Firenze, con qualifica di Dirigente medico di I livello in Geriatria.

Successivamente dal1998 al 2021, ha operato come dirigente medico di primo livello in geriatria presso la Cardiologia /Cardiochirurgia dell’Ospedale G. Pasquinucci di Massa del CREAS/CNR.

Dal 1990 al 1998 operando nell’ Istituto Nazionale di Ricerca e Cura per gli Anziani (INRCA), presso l’Ospedale I Fraticini di Firenze, ha operato in reparto di terapia intensiva geriatrica (3 anni),
in reparto di riabilitazione geriatrica (5 anni ) ed inoltre nell’ ambulatorio e hospital-day geriatrico.
Attività ambulatoriale: ambulatori cardiologici clinici (prime visite, controlli
cardiologici coronaropatie, valvulopatie, scompenso cardiaco, valutazione clinica ed
ecocardiografica dei pazienti pre e post cardiochirurgici),

Dal 1998 al 2021 operando presso presso la Cardiologia /Cardiochirurgia dell’Ospedale G. Pasquinucci di

Massa, ha frequentato gli Ambulatori di diagnostica strumentale e di ecocardiografia color doppler transtoracica e transesofagea, ecografia vascolare, eco stress (farmacologico, eco sforzo ). Ha effettuato attività clinica presso i reparti di degenza adulti di cardiologia e cardiochirurgia, di Terapia intensiva cardiochirurgica, ha effettuato consulenze cardiologiche e di diagnostica strumentale ecocardiografica transtoracica e transesofagea in degenza adulti, terapia intensiva cardiochirurgia, sala operatoria.
E’ autrice di numerosi studi clinici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Powered by
CARDIOLOGIA
prof. Carlo Palombo

Il prof Carlo Palombo si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa nel 1976 e specializzato in Cardiologia (1979), Medicina Nucleare (1982) e Farmacologia Clinica (1986).

Subito dopo la laurea ha lavorato prima come assistente volontario e quindi come Ricercatore presso gli Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e di Patologia Medica dell’Università di Pisa, svolgendo attività clinica presso i reparti di Cardiologia ed Unità Coronarica, e gli ambulatori di Cardiologia, Ipertensione arteriosa, Elettrocardiografia da sforzo ed Ecocardiografia.

Dal 2002 al 2009, come Professore Associato di Medicina Interna dell’Università di Pisa, ha operato come Dirigente Medico c/o l’U.O. Medicina Generale III Universitaria a indirizzo metabolico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (attività di caporeparto corresponsabile; ambulatorio cardiologia e ipertensione arteriosa; laboratorio di ecografia cardiovascolare, guardie mediche interdivisionali e pronto soccorso)

Dal 2009 ha svolto prevalentemente attività cardiologica in pazienti indirizzati a chirurgia generale come Responsabile di Sezione Professionale di Rilevanza Dipartimentale dell’Ambulatorio di Cardiologia del Percorso di Preospedalizzazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, c/o UU.OO. di Anestesia e Rianimazione Universitaria e di Cardiologia 1 Universitaria.

Il prof Palombo svolge attività di Cardiologia Clinica, Ecocardiografia e Prevenzione Cardiovascolare, in particolare nella valutazione e trattamento dell’ipertensione arteriosa, della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco, e dell’interessamento cardiaco nell’obesità e diabete mellito

Powered by
DERMATOLOGIA
dr.ssa Elisa Cervadoro

La Dr.ssa Cervadoro Elisa si è laurata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa a pieni voti con Lode ed è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Pisa dal  Febbraio 2/2004.

Si è specializzata in Dermatologia e Venereologia presso la stessa Università con seconda specializzazione in Idrologia Medica. Ha effettuato Dottorato di Ricerca in Immunologia Clinica e Oncologia Medica e Perfezionamento in Chirurgia Estetica e Medicina estetica del volto presso l’Università di Siena. Perfezionata in laserterapia presso la Università Cattolica di Roma.

Ha avuto esperienze di docenza (Professore a contratto) presso L’università di Pisa in Dermatologia per la Terapia Fotodinamica per 3 anni.

Ha ottenuto nel 2005 presso la Facoltà di Economia Aziendale il Master in Management delle Aziende Sanitarie (II livello).

Ha esercitato come Dirigente Medico di I livello presso i reparti di Dermatologia di Sondrio,Varese, Livorno dove lavora tutt’ora. Lavora come Dermatologo Libero Professionista dal 2007 e con esperienza lavorativa continuativa per 5 anni presso le Terme di Comano (eccellenza nazionale in Dermatologie e Medicina Termale).

Powered by
RADIOLOGIA
dr. Tito Livio Liguori

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara e specializzatosi in Radiodiagnostica presso il medesimo Ateneo, il Dott. Liguori Tito Livio si dedica prevalentemente alla Radiologia tradizionale, Ecografia, TC body e neuro, RM body, articolare e neuro.

Dal 2010 al 2014 ha prestato servizio con un contratto di collaborazione libero professionale esterna presso l’ Ospedale “G. Pasquinucci”, IFC-CNR OPA di Massa, all’interno del quale ha avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della diagnostica vascolare di tutti i distretti,  compreso quello coronarico.

Dal 2014 presta servizio in qualità di dirigente medico di 1° livello a “tempo indeterminato” presso la  UOC di Diagnostica per Immagini della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio CNR di Massa.

Attuale referente di Reparto nella diagnostica muscolo-scheletrica.

Dal  gennaio 2016 esercita attività libero-professionale in regime di extramoenia.

Powered by
RADIOLOGIA
dr. Ettore Remoli

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, il Dott. Remoli Ettore, dal Novembre 2007 al Dicembre 2009 ha prestato servizio con un contratto di collaborazione professionale esterna presso l’ Ospedale “G. Pasquinucci”, IFC-CNR OPA di Massa, all’interno del quale ha avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della tomografia computerizzata multidetettore applicata allo studio di tutti i distretti corporei, in particolare vascolari,  compreso quello coronarico.

I suoi campi di interesse vertono principalmente sulla diagnostica multimodale oncologica (ecografia/EcoColorDoppler-TC-RM) e vascolare pluridistrettuale, sulla diagnostica pediatrica e sull’imaging muscoloscheletrico.

Dal Gennaio 2009 presta servizio in qualità di dirigente medico di 1° livello a “tempo indeterminato” presso la  UOC di Diagnostica per Immagini della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio CNR di Massa.

Dal Gennaio 2015 è responsabile della Diagnostica Ecografica Internistica ed Ecocolordoppler Vascolare presso la stessa struttura.

Dal  gennaio 2016 esercita attività libero-professionale in regime di extramoenia.

Powered by
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
dr.ssa Paola Del Bene

La dott.ssa Paola Del Bene nel 1994 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’ Università degli Studi Pisa. Nel 2007 ha poi conseguito la specializzazione in Scienza dell’ Alimentazione presso l’ Università degli Studi di Siena. Si è quindi iscritta all’ Ordine Nazionale dei Biologi in qualità di Biologo Nutrizionista. Dal Gennaio 2001 ad oggi, ha svolto presso la ASL Toscana Nord-Ovest funzioni di Tecnico di “Prevenzione in Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica”. Sin dal periodo successivo alla laurea ha partecipato ad una serie di Corsi di Formazione, di Aggiornamento, Convegni, Seminari organizzati sia da enti pubblici che da Università o dal CNR acquisendo competenze specifiche e di tipo professionalizzante. Ha partecipato infine a Progetti Regionali in materia di Igiene degli Alimenti e Nutrizione.

Durante gli anni in cui ha svolto la sua professione, ha acquisito conoscenze e sensibilità particolari nella conduzione di regimi dietetici adeguati in pazienti diversi.

Powered by
DIETISTA
dr.ssa Greta Pallante

La dott.ssa Greta Pallante ha conseguito la laurea in Dietistica presso l’Università di Pisa nel 2019 con votazione 110 /110 e lode, percorso durante il quale ha svolto 1500 ore di tirocinio professionalizzante. Dopo la laurea si è appassionata alla nutrizione sportiva e ha frequentato il corso di Nutrizione e Integrazione nello sport presso la Scuola SANIS di Firenze.

È iscritta all’Ordine TSRM-PSTRP di Pisa-Livorno-Grosseto dal 2020 ed è membro del Consiglio Direttivo dal 2021.

Lavora come libero professionista in vari centri nella zona di Pisa, tenendosi in aggiornamento costantemente attraverso corsi e convegni.

Da Ottobre 2020 collabora con il Centro Medico Porta della Salute di Uliveto Terme presso l’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione dove si occupa di percorsi volti alla perdita di peso, educazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per persone sane, con patologie (dislipidemie, ipertensione, diabete, nefropatie..), in condizioni fisiologiche (menopausa, gravidanza, allattamento) e per sportivi amatoriali e agonisti.

Powered by
DIETISTA
dr.ssa Carla Piccione

La dott.ssa Carla Piccione ha conseguito la Laurea in Dietistica presso l’Università di Pisa nel 2012 con votazione di 110 su 110 e lode.Durante il percorso post lauream si è dedicata ad approfondire alcuni ambiti di interesse: nutrizione e attività sportiva, trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità. Dopo il tirocinio formativo, dal 2014 lavora come libera professionista presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa e San Rossore Sport Village.

Nel 2015 ha completato il master triennale conseguendo il titolo di “Counsellor Professionista ad indirizzo Analitico Transazionale in ambito Nutrizionale” e nel 2017 il master per il trattamento dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità presso l’Università di Bologna.  Nel 2021 ha completato il master presso la scuola SANIS di Nutrizione e Integrazione nello sport.

È socio di diverse società scientifiche di settore (ANDID; SISDCA; ANSISA).

Dal giugno 2016 collabora con il Centro Medico “Porta della Salute” di Uliveto Terme presso l’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione.

Nell’ambito dell’ ambulatorio di Dietetica e Nutrizione, è possibile ottenere consulenze nutrizionali, counselling nutrizionale, percorsi  di gestione del peso corporeo personalizzato, percorsi di riabilitazione nutrizionale con approccio nutrizionale ad orientamento psicobiologico, gestione di condizioni cliniche speciali (diabete, ipertensione, gravidanza, allattamento, menopausa), nutrizione e attività sportiva agonistica e amatoriale e valutare lo stato nutrizionale e la composizione corporea mediante Bioimpedenziometria.

Powered by
ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO
dr. Daniele Cappellani

Il dott Daniele Cappellani il 23/09/2014 si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’ Università di Pisa e successivamente il 19/11/2019 si è specializzato con il massimo dei voti, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso la stessa Università. Dal 1/11/2019 ad oggi frequenta il Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche e Traslazionali presso l’ Università di Pisa.

Sin dopo la laurea ha frequentato le corsie e gli ambulatori clinici delle U.O. di Endocronologia della AUOP acquisendo competenze specifiche nella diagnosi e nella terapia delle principali affezioni del del sistema endocrino e del metabolismo.

Powered by
FISIOTERAPIA
dr. Patrizio Bacci

Dott. Patrizio Bacci – Fisioterapista

Il dott.Patrizio Bacci si è laureato in Fisioterapia nel 2015 presso l’Università degli Studi di Siena.

Subito dopo si è dedicato alla riabilitazione neurologica lavorando presso il centro Agazzi ad Arezzo.

Successivamente ha iniziato la sua specializzazione nel trattamento delle problematiche ortopediche lavorando presso importanti centri sportivi e formandosi in terapia manuale, trattamento miofasciale ed esercizio terapeutico.

Al momento collabora con il settore giovanile della Fiorentina ed è formato nel trattamento di patologie ortopediche e neurologiche ; dallo sportivo all’anziano.

Powered by
GINECOLOGIA
dr.ssa Marta Caretto

La dott.ssa M. Caretto, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2014, presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, mentre nel 2020 si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso l’ Università degli Studi di Pisa. Attualmente sta frequentando un Dottorando di Ricerca sempre presso l’ Università di Pisa, Dottorando in Scienze Cliniche e Translazionali ad indirizzo oncologico, che terminerà nel corso del 2023. Inoltre dal 2020 risulta essere Ricercatrice in Ginecologia ed Ostetricia presso l’ Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Dall’ ottobre 2019 al Marzo 2020, ha frequentato l’ Hammersmith Hospital and Queen Charlotte’s and Chelsea Hospital di Londra , in qualità di Clinical and Research Fellow.

Durante gli anni della specializzazione, ha frequentato le corsie, gli ambulatori e le sale operatorie della Divisione di Ostetricia Universitaria della AUOP, occupandosi particolarmente della diagnosi, terapia medica e chirurgica in oncologia ginecologica e nel trattamento dei disturbi post menopausa.

E’ iscritta a numerose Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali ed ha pubblicato vari articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Powered by
GINECOLOGIA
dr.ssa Maria Ruggiero

La dott.ssa Maria Ruggiero si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2004 e diplomata nel Settore Scienze Mediche presso la Scuola Superiore di Studi Univeristari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.Nel 2009 si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia, indirizzo in Fisiopatologia e Riproduzione Umana presso lo stesso ateneo.

Dal 2003 ha frequentato il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione di Pisa, interessandosi di endocrinologia ginecologica, infertilità e metodiche di fecondazione assistita.

Nel triennio 2009-2013 ha conseguito in Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia della Riproduzione e Sessuologia presso l’Università di Pisa.Negli anni 2014 e 2016 è risultata vincitrice di assegno di ricerca presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita di Pisa.

Ha trascorso periodi di studio all’estero presso: Brigham and Women’s Hospital di Boston; Klinik und Poliklinik für Frauenheilkunde und Geburtshilfe (Prof. Kiesel), Westfälischen Wilhelms-Universität, Münster, Germania e presso l’ Istituto Valenciano Infertilidad – IVI Madrid (Prof. A. Requena Miranda e Prof. A.J. Garcia-Velasco), Spagna.

Powered by
MEDICO DELLO SPORT
dr. Luigi Casarosa

Il dott. Luigi Casarosa si è laureato nel 1986 presso l’ Università degli Studi di Pisa in Medicina e Chirurgia. Successivamente presso la stessa Università, nel 1992, ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport.

Dal 1992 al 1996 ha svolto attività come Medico Specialista in Medicina dello Sport presso strutture pubbliche e private, effettuando visite per il conseguimento dell’ idoneità agonistica e non agonistica. Successivamente dal 1996, ininterrottamente sino ad oggi, svolge attività di Medicina Generale quale Medico Convenzionato nel comune di Vicopisano.

Powered by
MEDICINA DELLO SPORT
dr. Marco Pallini

Il dott Marco Pallini si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’ Università degli Studi di Pisa e sempre presso lo stesso Ateneo ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport nel 2001. Durante gli anni della laurea e della specializzazione, ha frequentato la corsia e gli ambulatori della Medicina dello Sport Universitaria presso la Clinica Medica dell’ Ospedale Santa Chiara di Pisa.

Dopo aver ottenuto la specializzazione in Medicina dello Sport, dal 1994 al 2014 ha ricoperto l’ incarico di Medico di Squadra presso numerose squadre professionistiche di ciclismo, tra cui il team Lampre -Coffita, il team Astana, il team Colombia ed altri. Dal 2006 si è affacciato al mondo del calcio ricoprendo l’ incarico di Medico del Pisa Calcio sia in serie C, che in serie B, che successivamente in Lega Pro.

Dal 1994 ha inoltre ricoperto incarichi di continuità assistenziale presso varie USL della Toscana.

Dal 2017 ha un incarico a tempo determinato c/o l’ ASL 6 Livorno come specialista ambulatoriale di Medicina dello Sport presso l’ unità di Livorno-Val di Cornia.

Powered by
MEDICO ESTETICO
dr.ssa Mariagrazia Croccia

La dott.ssa Mariagrazia Croccia si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2003 e successivamente specializzata nel 2008 con lode in Cardiochirurgia presso l’Università di Pisa, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2012. Attualmente lavora in qualità di Dirigente Medico presso l’ U.O. di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Cisanello-Pisa.

Ha pubblicato i suoi lavori su riviste scientifiche di rilievo nazionale e internazionale, partecipando a decine di convegni.
Nel 2014 ha conseguito il Master Universitario di 2° Livello in Medicina Estetica presso l’Università di Siena.

A partire dal 2015 si è formata anche su metodiche di trattamento estetico non invasivo (Radiofrequenza, Cavitazione e Ultrasuoni Focalizzati-HIFU).

Nel 2016 ha portato a termine il corso di formazione in Chirurgia Tricologica con particolare riferimento alla tecnica FUE (ha svolto oltre 200 interventi di autotrapianti di capelli con tecnica FUE).

Nel 2018 ha svolto il corso di formazione sulla metodica TRAP (Fleboterapia Rigenerativa Tridimensionale Ambulatoriale) per il trattamento di varici e capillari.

Sempre nel 2018 ha iniziato la sua formazione sull’utilizzo della Dieta Chetogenica nel controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e come terapia di supporto ai trattamenti medico-estetici.

Collabora con il Centro Medico Porta della Salute dal 2015 svolgendo la maggior parte di trattamenti estetici rivolti agli inestetismi di viso, corpo e capelli, sempre con una grande attenzione al benessere a 360 gradi dei suoi pazienti e nel rispetto della naturalezza del risultato.

Powered by
NEUROLOGIA
dr. Giovanni Palermo

Il dott. Giovanni Palermo, SPECIALISTA in NEUROLOGIA, si è laureato presso l’Università di Pisa in Medicina e Chirurgia nel 2012 con la votazione di 110/110 con lode, e si specializza in Neurologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia della stessa Università con la votazione di 110/110 e lode.

Lavora come Medico Ricercatore presso l’Unità di Neurologia dell’Università di Pisa, con competenze specifiche nella diagnosi, terapia e gestione del paziente con Malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer ed altri disturbi del movimento e demenze.

E’ iscritto a numerose Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali ed è autore di diversi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Si occupa della diagnosi e del trattamento dei diversi problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi.

Powered by
NEUROPSICOLOGIA
dr.ssa Aleksandra Podgorska

La dott.ssa Aleksandra Podgorska ha conseguito la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e della Salute” nel 2018, presso l’Università degli Studi di Pisa e il Master in “Neuroriabilitazione” presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma. Attualmente frequenta sia la Scuola di Specializzazione in “Neuropsicologia” presso l’Università degli Studi di Torino. Durante il periodo di formazione, la dott.ssa ha avuto modo di operare presso gli ambulatori di Neuropsicologia delle U.O. di Psicologia Ospedaliera dell’Ospedale di Pontedera, dell’Ospedale Campo di Marte di Lucca e, infine, presso il Centro di Riabilitazione Neurocognitiva dell’Università degli Studi Trento. Attualmente lavora nel Reparto di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale dell’ Ospedale della Misericordia a Grosseto.

In particolare, la dottoressa si occupa della valutazione neuropsicologica e della riabilitazione delle funzioni cognitive: memoria, linguaggio, attenzione e funzioni esecutive. Le sue competenze sono dunque utili in particolare alle persone che presentano difficoltà cognitive e/o emotivo-comportamentali a seguito di gravi cerebrolesioni acquisite (ictus, traumi cerebrali, tumori cerebrali) o di malattie degenerative (Alzheimer, Parkinson, demenza fronto-temporale). La dottoressa si occupa anche di percorsi di sostegno psicologico sia per i pazienti che per i familiari.

Powered by
OCULISTA
dr. Giuseppe Covello
fbt

Il dott. Giuseppe Covello, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi “Magnae Grecia” di Catanzaro, nel 2014 con il massimo dei voti. Nel 2019 ha acquisito la specializzazione in Oftalmologia presso l’ Università degli Studi di Pisa sempre con il massimo dei voti. Successivamente è risultato vincitore di un Assegno di Ricerca presso la U.O. di Oftalmologia della  AUOP e il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica presso l’Università di Pisa dove svolge la propria attività assistenziale e di ricerca. Nell’ ambito della Scuola di Specializzazione, dal 2015 svolge attività clinica negli ambulatori, sale operatorie e corsie della U.O. di Oftalmologia della AOUP, occupandosi in particolar modo delle problematiche inerenti il glaucoma, le patologie mediche e chirurgiche della retina e della cornea, le problematiche  della ipovisione, le patologie  sia mediche che chirurgiche del segmento anteriore, le patologie proprie dell’ età pediatrica. Oltre alla attività clinica, ha coordinato vari studi clinici in qualità di coordinatore o di partecipante allo studio. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione anche in qualità di relatore ed ha pubblicato lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

Powered by
OCULISTA
dr.ssa Valentina Varanini

La dott.ssa Valentina Varanini si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007 presso l’ Università degli Studi di Pisa e specializzata in Oculistica nel 2012 presso L’ Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti.

La dott.ssa durante il periodo della specializzazione ha frequentato l’ambulatorio della Cornea della Dott.ssa Gabbriellini dove ha acquisito particolare esperienza nella diagnosi e gestione delle patologie corneali e nell’esecuzione ed interpretazione della microscopia confocale. Ha inoltre frequentato l’ambulatorio Glaucoma della Clinica Oculistica Universitaria di Pisa dove ha fatto esperienza nella diagnosi e gestione della patologia glaucomatosa .

Dal 2012 al 2015 ha proseguito la collaborazione con l’Ambulatorio della Cornea della Clinica Oculistica Universitaria di Pisa occupandosi della gestione oculistica  dei pazienti affetti da Sindrome di Sjogren e di altre patologie reumatiche (tramite una borsa di studio e un contratto di collaborazione libero professionale con la Reumatologia di Pisa)

Ha lavorato dal 2012 come Oculista libero professionista presso strutture private e convenzionate. In particolare dal 2012 al 2018 presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi e la Clinica Barbantini di Lucca dove ha svolto attività ambulatoriale, diagnostica strumentale e chirurgica delle principali patologie oculari quali Glaucoma, Cataratta, Patologie retiniche.

Nello stesso periodo ha collaborato presso lo Studio Ipervision di Pescia e la Clinica Privata di San Rossore  dove sotto la supervisione del Dott. Fantozzi e della sua equipe  ha appreso e utilizzato le più moderne tecniche laser (INTRALASIK, SMILE) per la correzione dei difetti refrattivi  (miopia, ipermetropia, astigmatismo)

Dal 2018 ad oggi svolge attività come Dirigente Medico Oculista in regime extramoenia presso la Usl 6 di Livorno negli ospedali di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio.

Powered by
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
dr. Giuseppe Digrandi

Il dott. Giuseppe Digrandi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel novembre 2003 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel Novembre 2008, presso l’ Università degli Studi di Pisa.

Ha ottenuto il suo primo incarico a tempo determinato nel febbraio 2009 presso l’Ortopedia di Livorno, quindi nel 2010 ha ottenuto il ruolo a tempo indeterminato presso l’Ortopedia dell’Ospedale Versilia dove ha operato per due anni.

Nel maggio 2012 si è trasferito a Pisa presso l’Ortopedia I Universitaria dove attualmente lavora svolgendo chirurgia traumatologica maggiore, chirurgia protesica delle grandi articolazioni, chirurgia del piede, ortopedia clinica e chirurgia pediatrica.

Powered by
OSTEOPATA
dr.ssa Camilla Domenici

Camilla Dominici – Osteopata

La Dott.ssa Camilla Domenici si è laureata in Osteopatia con Laurea Quinquennale  B.Sc.Ost (UK) all’International College of Osteopathic Medicine con Bachelor Of Science In Osteopathy With Honours Level 6 ( 240 Credits) con tesi di Laurea “I Diversi Approcci Di Terapia Manuale Per Il Paziente Con Costipazione: A Narrative Review”.

Dopo il tirocinio formativo clinico e pediatrico di 3 anni presso la sede Universitaria di Firenze Icom College ha partecipato a alcuni congressi post Laurea tra i quali “L’utilizzo della artroscopia nelle fratture articolari del ginocchio del Dott. Francesco Giron e Dott. Michele Losco, “La fisiologia delle emozioni: correlazioni con l’Osteopatia” del Dott. Espedito de Leonardis.

Durante il periodo del tirocinio ha acquisito esperienze e approfondito approcci formandosi su tecniche miofasciali, strutturali, viscerali e cranio- sacrale.Dal 2021 lavora come libera professionista collaborando in alcuni studi medici e collabora con Il Centro di Porta Della Salute (Uliveto Terme).

Powered by
OSTEOPATA FISIOTERAPISTA
dr.ssa Beatrice Porta

La dott.ssa Beatrice Porta ha conseguito nel 2017 il percorso formativo quinquennale in osteopatia presso l’ Istituto SOMA di Milano. Durante la formazione svolge tirocini pratici e teorici presso l’ Ospedale Luigi Sacco di Milano, e presso la clinica osteopatica specialistica SOMA, ottiene inoltre il diploma “Livello base ed avanzato nell’ applicazione del Leucotaping neuro-muscolare”.

Nel 2017 partecipa al corso di approfondimento “Anatomia clinica palpatoria applicata alla cavità pelvica, addominale e del capo” tenuto dal Dott. Lafosse.

Nel 2018 partecipa al corso “Approfondimento delle tecniche HVLA” tenuto dal Dott. Fossum DO.

Nel 2018 consegue per una durata biennale il Master in Osteopatia Sportiva presso l’istituto Advanced di Milano, approcciando cosi’ le problematiche e le sintomatologie dell’atleta attraverso una didattica specifica.

Dal 2017 lavora come libera professionista regolarmente iscritta al Registro degli Osteopati Italiani (ROI), presso i propri studi di Milano e la provincia di Pisa

Powered by
OTORINOLARINGOIATRIA
dr. Riccardo Lenzi

Il Dott. Riccardo Lenzi si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e presso lo stesso Ateneo ha poi conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria (con lode).

Ha conseguito il diploma di Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Endocrinometaboliche con la tesi di ricerca intitolata “L’analisi proteomica dei tumori maligni delle ghiandole salivari maggiori”.

Ha conseguito inoltre l’Abilitazione Scientifica Nazionale, Settore Concorsuale 06/F3 – II Fascia – Primo Quadrimestre, valida dal 06/4/2017 al 06/04/2026.

Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO), ha partecipato a numerosi corsi e congressi anche in veste di relatore; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite a stampa su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Dal 2012 al 2013 ha lavorato come consulente presso il reparto ORL dell’Ospedale San Paolo di Milano (Polo Universitario). Dal 2013 è dirigente medico UO Otorinolaringoiatria dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (ex USL 1 Massa Carrara) ed attualmente lavora presso l’Ospedale Apuane di Massa. Si occupa soprattutto di chirurgia oncologica del distretto testa-collo, di microchirurgia ricostruttiva, di chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali e di microchirurgia transorale laser della laringe.

Presso la Porta della Salute si occupa della diagnosi e della terapia delle principali affezioni del distretto Orecchio Naso Gola svolgendo visita ORL, fibrolaringoscopia, esame audiometrico, impedenzometria, valutazione otoneurologica bed-side.

Powered by
AGOPUNTURA
dr.ssa Giada Seri

La dott. ssa Giada Seri si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l’Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi sperimentale sul “Ruolo della cannabis terapeutica nelle malattie croniche intestinali”.

Durante il periodo della specializzazione, ha acquisito esperienze su tecniche di anestesia generale, anestesia locoregionale e di gestione del paziente critico.
Ha inoltre acquisito esperienza nella corsia di Terapia Antalgica della AUOP, per la gestione del paziente oncologico, del paziente con dolore acuto e cronico, nella gestione e terapia a base di cannabis terapeutica.

Ha conseguito esperienza nelle tecniche di infiltrazione e di analgesia neuromodulatoria (radiofrequenza pulsata e PENS). Si è inoltre dedicata all’ applicazione dell’ Ozono terapia sia nelle forme di dolore acuto e cronico, che in diverse affezioni in cui l’ ozonoterapia risulta essere efficace. A tale proposito ha frequentato numerosi corsi teorici pratici organizzati dalla Società scientifica di Ossigeno-Ozono terapia (Sioot), è divenuta socia della Sioot ed ha acquisito le dovute conoscenze per l’ applicazione dei protocolli di trattamento della Sioot stessa.

Powered by
PNEUMOLOGIA
dr. Renato Prediletto

Il dott. Renato Prediletto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Pisa nel 1979. Sempre presso lo stesso Ateneo nel 1983 ha conseguito la specializzazione in Pneumologia e Tisiologia, nel  1986 quella in Medicina del Lavoro ed infine nel 2003 quella in Radiodiagnostica.Successivamente è entrato nell’ Istituto di Fisiologia Clinica del CNR come ricercatore, sino a divenire Direttore della U.O. di Pneumologia della Fondazione CNR-Regione Toscana G. Monasterio. Dal 1988 al 1990 ha trascorso un periodo di studio e specializzazione a San Diego  presso l’Università della California, Dipartimento di Medicina, M-023° National Institute of Health-Fogarty International Center.Durante la sua carriera si è occupato della valutazione della funzione polmonare nelle malattie respiratorie, interpretazione fisiologica della radiografia del torace, fisiopatologia delle malattie respiratorie acute e croniche, scambio di gas polmonare, stress dei capillari polmonari, scambio di gas nella cirrosi epatica, studi clinici sulla BPCO.E’ membro di varie società scientifiche pneumologiche nazionali ed internazionali.

Powered by
PNEUMOLOGIA
dr. Maurizio Rindi

Il dott. Maurizio Rindi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia e successivamente in Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Pisa.

Ha frequentato come contrattista universitario il Reparto di Fisiopatologia Respiratoria del C.N.R di Pisa. In seguito assistente medico presso il Reparto di Medicina sia dell’Ospedale di Cecina e poi di Pontedera; del 1992 specialista pneumologo presso l’INAIL di Lucca e il centro Polidiagnostico INAIL di Firenze fino a tutt’ora.

Segue inoltre numerose aziende come Medico Competente.

Powered by
PODOLOGO
dr. Nicola Casarosa

Il dott Nicola Casarosa ha conseguito la laurea in podologia presso l’ Università degli Studi di Pisa, nell’ottobre 2013 presentando una tesi sulla biomeccanica del tennista e nel marzo 2015 un Master universitario di primo livello in “Biomeccanica applicata alla terapia ortodesica podologica” presso l’ Università degli Studi di Firenze al fine di aver le competenze teoriche e manuali per realizzare ortodesi plantari.

Dopo la laurea ha effettuato un tirocinio formativo presso un noto laboratorio di podologia.

Dal Gennaio 2014 come libero professionista, ha svolto attività ambulatoriale podologica presso strutture private ed a domicilio del paziente per mobilitazioni, manipolazioni, trattamenti e bendaggi funzionali di piede e caviglia nonché per la realizzazione di dispositivi medici su misura quali ortodesi, plantari funzionali e accomodative utilizzando materiali e strumenti meccanici diversi.

Powered by
PODOLOGA
dr.ssa Marica Miraglia

La Dott.ssa Marica Miraglia , si è laureata nel 2006 in Scienze Motorie presso l’Università Parthenope di Napoli , successivamente nel 2009 ha conseguito la laurea triennale in Podologia presso l’Università di Pisa con votazione 110/110, attualmente è alla conclusione del percorso di Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Preventive e Adattate presso l’università di Firenze.

Dopo la laurea in Podologia ha svolto un periodo di tirocinio presso un noto studio di Firenze, grazie al quale ha acquisito esperienza pratica sui trattamenti podologici, i percorsi di mobilizzazione articolare e la realizzazione di dispositivi medici su misura quali ortesi interdigitali , e terapia ortesica plantare.

Dal 2019 è iscritta all’albo dei Podologi della Regione Toscana con il numero 28.

Dal 2010 ad oggi come libera professionista svolge attività ambulatoriale podologica presso strutture ambulatoriali e residenze per anziani in provincia di Pisa , e a domicilio del paziente.

I trattamenti svolti comprendono una prima valutazione podologica , la cura e la prevenzione del taglio ungueale in particolare nei soggetti diabetici, la realizzazione di ortesi interdigitali per deformità articolari delle dita minori e valgismo dell’alluce, la rieducazione ungueale, percorsi di mobilizzazione delle articolazioni podaliche.

Powered by
PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE - DISLIPIDEMIE
dr.ssa Tiziana Sampietro - Internista

La dott.ssa Tiziana Sampietro si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Interna nel 1986, presso l’Università degli Studi di Pisa. Si è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici di Pisa nel 1979.
Subito dopo la laurea ha frequentato gli ambulatori e le corsie della Clinica Medica dell’Università di Pisa. Tra la Clinica Medica e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, ha iniziato un lungo percorso di ricerca sul Diabete e le Ipercolesterolemie. Ha ottenuto la Fellowship presso la University of California a San Diego, Dept of Internal Medicine, Division of Metabolic Diseases.
I maggiori contributi scientifici consguiti dalla dott.ssa Sampietro, si riferiscono agli studi sul ruolo della glicosilazione delle proteine nella fisiopatologia delle complicanze microvascolari nel Diabete, sulla fisiopatologia delle complicanze cardiovascolari nelle ipercolesterolemie genetiche e nelle forme rare di dislipidemie, e sul ruolo del colesterolo nella regolazione del flusso sanguigno e sulla biologia della parete arteriosa.
Ha promosso e diretto il Centro di Riferimento Regionale delle Dislipidemie Ereditarie, presso la Fondazione CNR Regione Toscana G. Monasterio (FTGM), dove ha fatto nascere il primo centro Toscano per il trattamento con Lipoprotein Aferesi, di pazienti affetti da gravi forme di Dislipidemie. Per 15 anni è stata Direttrice dell’U. O. Lipoaferesi della stessa Fondazione.

Le patologie in cui è massimamente esperta
DISLIPIDEMIE FAMILIARI
Ipercolesterolemia Familiare Omozigote e Eterozigote
Ipercolesterolemia Familiare Combinata
Iperlipoproteinemia (a)
Ipertrigliceridemia
Ipoalfalipoproteinemia
DISLIPIDEMIE RARE
Malattia di Tangier
Deficienza di Lipoproteina Acida Lisosomiale
Malattia da accumulo di Lipopoteine
Deficienza Familiare di LCAT
Disbetalipoproteinemia di tipo 3

Vasculopatia aterosclerotica dislipidemie a diabete, ipertensione arteriosa, obesità
Patologie cardiovascolari e dislipidemie nella donna (perimenopausa e menopausa)
Sindrome Plurimetabolica (Ipertensione Arteriosa, diabete Dislipidemia e Obesità)

Powered by
PSICHIATRA
dr. Valter Mignani

Il Dott. Valter Mignani ha 67 anni e vive in provincia di Pisa, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e si è specializzato in Psichiatria nella stessa Università. Durante il percorso di studio ha svolto attività di ricerca partecipando a trial clinici e farmacologici oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali.

Ha sempre svolto attività di psichiatra clinico prevalentemente come libero professionista dedicandosi alla cura di pazienti sia in ambito ambulatoriale che in regime di ricovero. Ha quindi maturato una specifica esperienza nel trattamento psicofarmacologico dei disturbi d’ansia quali il Disturbo da Attacchi di Panico, il Disturbo Ossessivo Compulsivo, il Disturbo d’Ansia Generalizzata, il Disturbo da Sress Post-taumatico e dei Disturbi del Tono dell’Umore sia nelle forme depressive ricorrenti che in quelle bipolari.

Nella consapevolezza della complessità dei disturbi della psiche e delle loro implicazioni in ambito psicosociale come nelle relazioni interpersonali e familiari, e quindi nella frequente necessità di un approccio multidisciplinare, il Dott. Mignani si è sempre reso disponibile alla collaborazione con psicoterapeuti indirizzando lui stesso il paziente, quando il quadro clinico lo richiede, verso percorsi i psicoterapici più indicati.

Attualmente, oltre all’attività ambulatoriale a Uliveto Terme, visita anche a Firenze ed a Casalecchio di Reno ed è Dirigente di I° livello presso la Casa di Cura psichiatrica “Ville di Nozzano” di Lucca, appatenente al Gruppo KOS Care, dove ricopre l’incarico di Direttore Sanitario.

Powered by
PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA
dr.ssa Ramona Biasci

La dott.ssa Ramona Biasci consegue la Laurea Triennale in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2005 e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute nel 2010 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze. Dal 2012 è iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con il numero 6494.

Dal 2005 lavora presso il Centro Diurno “C. Di Nunzio” di San Frediano a Settimo (Dipartimento Salute Mentale Adulti U.S.L. 5 di Pisa), attuando progetti educativi ed interventi terapeutico-riabilitativi, sostenendo la promozione dello sviluppo e la crescita personale degli utenti, oltre all’ inserimento e la partecipazione sociale.

Dal 2010 lavora presso il Centro Arianna di Pisa – Centro di Prevenzione e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, occupandosi, insieme all’équipe multidisciplinare, della presa in carico, del trattamento integrato e della cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dal 2014 è membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (SIPR) e membro del Comitato Direttivo della delegazione Toscana PLP (Psicologi Libero Professionisti).

Si occupa di colloqui di sostegno e consulenza psicologica per adolescenti, adulti, coppie e famiglie; sostegno alla genitorialità ed organizzazione di giornate formative rivolte ai genitori.

Powered by
PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA IPNOTERAPEUTA ERICKSONIANA
dr.ssa Ilaria Genovesi

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Ipnoterapeuta Ericksoniana

La dott.ssa Ilaria Genovesi si è laureata nel 2003 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione alla Facoltà di Psicologia dell’ Università di Firenze e si è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n. 3758.

Nel 2009 si è specializzata in Psicoterapia Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Pisa, diretto dal Prof. Corrado Bogliolo. Nel 2011 ha completato il percorso quadriennale di Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna, diretto dal Prof. Giorgio Rifelli e si è iscritta all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), in qualità di Sessuologo Clinico.

Nel 2014 ha conseguito il Master di II Livello in Ipnosi Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma, diretta dal Prof. Camillo Loriedo. Dal 2015 al 2020 e’ stata Cultore della Materia per gli Insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia della Comunicazione al Corso di Laurea di Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. 

È didatta dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Pisa e Didatta della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE) di Roma.

E’ Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni: in ultimo “Disfunzioni sessuali” e “Infertilità”, In Trattato di Ipnosi, Edito nel 2021 da Franco Angeli.

La dott.ssa Ilaria Genovesi è esperta in psicoterapia individuale, di coppia e familiare ad indirizzo sistemico- Relazionale; consulenza psicologica durante il percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA), ipnoterapia ericksoniana, cura dei disturbi del comportamento alimentare e terapia sessuale per la cura delle disfunzioni maschili e femminili.

Powered by
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
dr.ssa Pamela Rossi

Nel 2005, consegue la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e nel 2008, la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la stessa Facoltà, con una tesi di laurea sperimentale sul Ragionamento probabilistico in bambini di scuola elementare. Successivamente nel 2009 il Perfezionamento in Disturbi dell’Apprendimento Scolastico in bambini e adolescenti, diagnosi ed intervento.

Effettua tirocinio post laurea presso UFSMIA (unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza) zona Valdera, USL 5 Pisa, dal 2008 al 2009; col superamento dell’esame di stato consegue l’abilitazione alla professione di Psicologo nel 2009 con numero di iscrizione all’albo degli psicologi della Toscana n 5777.

La dott.ssa Rossi consegue il diploma di specializzazione in Psicoterapia relazionale nel 2014 presso IPR (Istituto di Psicoterapia Relazionale) di Pisa, con l’abilitazione all’esercizio di attività psicoterapeutica.

Da diversi anni si occupa di valutazione e trattamento di DSA (disturbi specifici di apprendimento).

Effettua tirocinio di specializzazione presso UFSMIA zona Valdera, USL 5 Pisa, dal 2011 al 2014.

Dal 2012 lavora come psicologa fondatrice presso Comunicando, studio di psicologia e logopedia e dal 2015 lavora come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Medico Porta della Salute di Uliveto Terme.

Powered by
REUMATOLOGIA
dr.ssa Alice Parma

La Dott.ssa Alice Parma si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel Marzo 2011 presso l’Università di Pisa. Nel 2017 ha conseguito con lode la specializzazione in Reumatologia presso lo stesso Ateneo con tesi sulle Connettiviti indifferenziate.

In questi anni ha svolto attività clinica, assistenziale e di ricerca in ambito reumatologico presso l’U.O di Reumatologia dell’Azienda Universitaria Pisana. In particolare , ha acquisito competenze presso gli ambulatori specialistici dedicati alla gestione ed alla terapia delle artriti ( Artrite Reumatoide; Spondiloartrite, Artrite Psoriasica), Sindrome di Sjogren; Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico, Connettiviti indifferenziate, Fibromalgia e Sindrome della fatica Cronica.

Nel 2016 ha conseguito il diploma europeo dell’EULAR (European League Against Rheumatism) sulle malattie reumatiche e negli ultimi anni ha acquisito competenze tecniche di capillaroscopia ed i principi base di ecografia muscoloscheletrica in reumatologia.

Inoltre ha partecipato in qualità di sub-investigator a progetti di sperimentazione clinica di nuovi farmaci per il trattamento delle malattie autoimmuni ( in particolare Lupus Eritematoso Sistemico).

Membro della Società Italiana di Reumatologia (SIR) , ha partecipato al congresso annuale negli ultimi anni, anche in qualità di relatore di comunicazioni orali e per la presentazione di poster; Membro inoltre della Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia. (G.U.I.D.A)

Powered by
RIFLESSOLOGA
dr.ssa Luigina Greco

Dal 2016 collabora applicando la Riflessologia Plantare e il Taping Kinesiologico in ambito pediatrico, con il poliambulatorio pediatrico Officina Pediatrica Quattro Strade di Bientina Pisa.
Luigina Greco opera trattamenti volti sia ad agli adulti che ai bambini, anche nelle prime ore di vita, per il raggiungimento del benessere dell’equilibrio fisico ed emozionale.

Luigina Greco ha conseguito nel 1997 il diploma universitario di Tecnico Dermoestetista presso l’Universita’ degli studi di Napoli “Federico II” facoltà di Medicina e Chirurgia scuola di specializzazione per dermatologi e nel 1998 la qualifica di Riflessologa Plantare presso l’Istituto di Scienze Umane di Roma.

Nel 2004 ha partecipato al corso regionale Progetto Terme presso Pisa Industria e servizi in collaborazione con le Terme di S Giuliano Pisa.

Collabora dal 2015  presso La Porta Della Salute di Uliveto Terme  offrendo trattamenti diversi per la cura e il benessere della persona:

Linfodrenaggio: un rimedio naturale che migliora la circolazione sanguigna e linfatica;

Decontattutante: un massaggio che scioglie le contratture muscolari

Taping Kinesiologico: applicazioni correttive, compressive, decompressive e drenanti;

Riflessologia Plantare: un massaggio della pianta dei piedi finalizzato ad alleviare determinati disturbi o patologie, aventi sede in altre parti del corpo (organi, strutture nervose, articolazioni)..

Dal 2017 collabora applicando la Riflessologia Plantare ed il Taping iKinesiologico in ambito pediatrico, con il poliambulatorio pediatrico Officina Pediatrica Quattro Strade di Bientina Pisa.

Luigina Greco opera trattamenti volti sia ad adulti che ai bambini, anche nelle prime ore di vita, per il raggiungimento del benessere,  e dell’ equilibrio fisico emozionale.

Powered by
UROLOGO
dr. Carmine Del Re

Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di PISA il 29.06.1978 dove il 31.11.1981 consegue la Specializzazione in Urologia

Dal luglio 1978 al 30.09.1990 è titolare di convenzione con il S.S.N. per la Medicina Generale svolgendo attività di medicina generale presso Istituti Riuniti di Ricovero di Pisa. Ha prestato servizio presso il Dipartimento Emergenza e Urgenza della AUOP, con la qualifica di Aiuto dal 1991al 1995. Successivamente è stato Coordinatore dei Distretti Socio-Sanitari di Pisa e responsabile del Servizio A.D.I. dell’ Az. USL.

Maggio 2001: Dirigente Medico di 1° Livello Fascia A, presso l’ Urologia dell’ Ospedale Lotti di Pontedera a tempo indeterminato.

Dal 2013 incarico di” Professionista specializzato per la gestione di attività di diagnostica ambulatoriale Urologica ed Andrologica”. Dal 2014 incarico di “Profesionista di Alta Specializzazione per la Gestione di Attività di Diagnosticae di Chirurgia Ambulatoriale”.

Ha ricoperto l’incarico di sostituto del Direttore di U.O. di Urologia.

Ha avuto un incarico di insegnamento della materia di “patologia chirurgica-urologica” presso la scuola per infermieri professionali dell’A.O.U.P.

Ha partecipato a incontri presso l’Università della TERZA ETA’ in sede Pontedera.

Powered by